Shuttles of Light nasce dalla volontà di creare uno spazio abitativo meraviglioso per una famiglia di tre generazioni. L'idea concettuale parte dallo stato grezzo dell'edificio e mira a creare un ambiente in cui la luce non è mai ostacolata, sia che si stia mangiando, cucinando o leggendo. Dopo aver valutato le esigenze di ogni residente e considerato gli ampi spazi per scopi pratici, l'impronta per le divisioni e le scale è ridotta, per consentire più spazio libero e illuminazione naturale. La luce e la vita scorrono attraverso ogni piano.
Il piano superiore offre uno spazio di vita confortevole e indipendente per la coppia, con un'abbondanza di luce naturale. Lo spazio incoraggia anche la connessione, permettendo alla coppia di rimanere in contatto con l'altro e con il mondo circostante. Il mezzanino, con un pavimento retrattile e scale fluttuanti in acciaio, funge da bellissima transizione tra i livelli superiori e inferiori, introducendo ancora più luce e creando un senso di continuità in tutta la casa.
Al piano superiore, l'area notte ha un'illuminazione morbida e tranquilla, creando un'atmosfera pacifica e serena. Il corridoio, con vista sul cielo, offre uno spazio luminoso per cambiarsi e prepararsi per la giornata. Al piano inferiore, c'è un'area living tranquilla e uno studio, entrambi inondati di luce grazie alle alte finestre. Infine, il mezzanino collega e offre comfort, rendendolo il luogo perfetto per rilassarsi e distendersi dopo una lunga giornata.
La realizzazione di Shuttles of Light ha richiesto l'uso di materiali speciali, come la pittura lotos, che conferisce alle parti di pareti e soffitti una texture simile a quella dei minerali dopo essere stata applicata con un processo speciale. Le scale fluttuanti in acciaio, elemento chiave del design, introducono luce e collegano il piano superiore con quello inferiore.
Shuttles of Light è una casa di sette piani che copre una superficie interna di 413,7 metri quadrati. Il design di uno spazio aperto e una scala sospesa che permette alla luce naturale e all'aria di fluire liberamente tra i livelli superiori e inferiori, risparmia elettricità e riduce le emissioni di carbonio. Con il concetto di design minimalista offre anche flessibilità e facile manutenzione. L'uso di fanghi di riserva, che erano originariamente destinati a una discarica, è stato trasformato in un additivo impermeabilizzante attraverso la tecnologia di modifica. Il materiale è stato poi applicato manualmente per creare una texture naturale, dando ai rifiuti un nuovo aspetto nello spazio.
Shuttles of Light è stata premiata con il Bronze A' Design Award nel 2023, un riconoscimento conferito a progetti di design eccezionali e creativamente geniali che autenticano esperienza e ingegnosità. Questi progetti sono stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, mostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: WANG PIN-HO, WANG PIN-SHIAN
Crediti dell'Immagine: YU-CHEN, CHAO
Membri del Team del Progetto: WANG PIN HO
WANG PIN SHIAN
Nome del Progetto: Shuttles of Light
Cliente del Progetto: WANG PIN-HO, WANG PIN-SHIAN